Gianni Biccari e le sue foto di scena. Al Pan di Napoli “Emozioni e Palcoscenico”

Sognava di fare l’attore ed invece ha trascorso trent’anni a fotografare spettacoli teatrali.
Gianni Biccari, folgorato sin dall’adolescenza dal mondo del teatro, è in mostra al Pan di Napoli fino al 14 Ottobre con “Emozioni e Palcoscenico”, per raccontare attraverso 47 scatti dal 1988 al 2018 il confine sottilissimo tra finzione scenica e realtà, tra volti e maschere.
Gli esordi al Teatro Bruttini a Port’Alba e gli anni trascorsi nel proscenio ad immortalare grandi attori partenopei quali Peppe e Concetta Barra,  Luca De Filippo, Benedetto Casillo, Peppe Servillo, Mario Scarpetta, Isa Danieli, Mariano Rigillo, i fratelli Giuffrè, Luisa Conte, Massimo Ranieri, Lina Sastri, Cristina Donadio e molti altri, cercando la luce giusta, o forse la penombra adatta, per cogliere il massimo dell’espressività prima che la mimica facciale lasci nuovamente il posto alla naturalità del volto.
L’allestimento ha “obbligato” Gianni Biccari ad aprire e riguardare il suo archivio fotografico, estrapolando dai negativi originali le foto in tecnologia digitale, esposte al Pan nella sala Foyer montate su cornici artigianali curate dallo stesso autore.
La mostra è pensata come una sorta di dialogo tra le foto, in una infinita recita su di un palcoscenico certamente immaginario ma quantomai tangibile.
Gli scatti sono stati suddivisi in cinque grandi categorie: “Gesti, le mani”, “Sguardi, gli occhi”, “Sensualità”, “Protagonisti della tradizione”, “Uomini (contro) donne”.
Foto che suscitano stupore nell’osservatore inducendolo alla riflessione, istantanee dotate di una grandissima potenza comunicativa, scatti che Luca Sorbo, curatore della mostra, definisce «…un punto di arrivo, ma anche un punto di partenza per nuove ricerche visive e nuovi percorsi creativi».

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...